BRUCE NAUMAN Neons Corridors Rooms
di Giorgia Santambrogio
Sino al 26 Febbraio del 2023 in Hangar Bicocca Mostra a Cura di Roberta Tenconi e Vincente Todolì con Andrea Lissoni, Nicholas Serota, Leontine Coelewij, Martijn van Nieuwenhuyzen e Katy Wan di BRUCE NAUMAN Neons Corridors Rooms.
Bruce Nauman (Fort Wayne, Indiana 1941) è uno degli artisti viventi di maggior rilievo, dagli anni sessanta ad oggi ha portato avanti sperimentazioni in diversi campi: installazioni, video, scultura e performance, disegno fotografia e suono. Sempre interessato a comprendere l’uomo, la sua psiche, in relazione alla percezione del corpo in uno specifico spazio ha creato una serie di installazioni sensoriali.
Il visitatore alla sue mostre non solo vede ma sente e percepisce il proprio corpo attraverso camere sonore, corridoi neutri, che passano dal chiaro allo scuro e immersioni di colori fortissimi che modificano per alcuni minuti la percezione che si ha al di fuori da questi spazi.
La mia sensazione:
Nel fare il percorso della mostra sono arrivata al corridoio fatto di metallo (Double Steel Cage Piece, 1974), una sorta di cubo/stanza nel quale si percorre il perimetro in un corridoio stretto e la sensazione è stata quella di assoluta claustrofobia come se quel metallo diventasse gabbia e costrizione e la sensazione claustrofobica non avuta negli più stretti corridoi chiusi fatti di cartongesso l’ho provata qui e non ho terminato il percorso provando un senso di mancanza d’aria.
Da vedere e provare.
Link della Mostra: Mostra in Hangar Bicocca
Per prenotazioni:
L’ingresso alle mostre è gratuito e la prenotazione online garantisce l’accesso prioritario nella fascia oraria prescelta