Massimo Gasperini candidato al Compasso D’Oro.
L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2022 il progetto URBANALOGY/PINOCCHIOarchitetto di Massimo Gasperini e Irene Taddei.
Il premio Compasso d’Oro, ideato nel 1954 da “La Rinascente” e donato poi all’ADI che lo gestisce ininterrottamente dal 1956, è il più prestigioso riconoscimento della qualità produttiva e progettuale di beni, servizi, processi e sistemi del design italiano. Il riconoscimento, che raccoglie i prodotti premiati, ha generato la più grande Collezione storica del design, dichiarata nel 2004 “bene di interesse nazionale” (D.M. 22.04.2004).
L’ADI Design Index è diventato inoltre, dal 2009, anche selezione annuale per il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”), patrocinato dalla Presidenza della Repubblica. Questo importante Premio vede ogni anno l’identificazione da parte di ADI di tre prodotti significativi dal punto di vista del tema specifico dell’innovazione, individuati tra quelli pubblicati su ADI Design Index (Premio per l’innovazione ADI Design Index) a cui verrà poi conferito il prestigioso “Premio dei Premi”.