FLUIDITY / CONVEGNO AICA ITALIA (Associazione Internazionale dei Critici d’Arte) Torino 5-6 Maggio 2023
Con la Direzione Artistica di Gabriele Romeo l’evento internazionale si svolgerà dal 5 al 6 maggio in modalità ibrida (presenza e remoto) dalle ore 10.00 alle ore 17.00 per entrambe le giornate seminariali, presso il Salone d’Onore all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e sarà un evento totalmente gratuito così come previsto nei principii dello statuto italiano, per garantire a sua volta con tale manifestazione un coinvolgimento attivo e partecipativo dei vari professionisti di settore che insieme ai vari docenti e studenti potranno, inoltre, sondare le dinamiche evolutive dello stato attuale della critica d’arte con approfondite analisi sulle opere e sugli artisti nello specifico dei contenuti culturali che riguardano le arti visive in tutte le diramazioni che coinvolgono la scultura, la pittura, l’architettura, le arti generative, la Street Art, l’Arte Pubblica. Il dibattito del convegno avrà infatti l’interesse critico e scientifico di individuare “nuove chiavi di lettura” per poter esplorare i nuovi fenomeni espressivi della contemporaneità artistica bilanciando in forma democratica le nuove esigenze espressive dell’arte e degli artisti tra le tematiche fluide che riguardano la “conservazione del bene” e le conseguenti dinamiche per la valorizzazione dello stesso, ragionando sull’etica dei linguaggi espressivi e sulle problematiche culturali e sociali che portano alla nascita di un determinato concept visivo.
Nella giornata del 5 maggio durante la prima sessione del convegno si consegnerà il riconoscimento della “Menzione alla Carriera”, alla storica e critica d’arte, nonché curatrice Maria Teresa Benedetti, Past President di AICA Italia.
Tra gli interventi degli ospiti istituzionali e i relatori si segnalano:
Renato Barilli (Presidente Onorario di AICA Italia, Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna)
Henry Meyric Hughes (Co-fondatore di Manifesta e Presidente Onorario di AICA International, Paris e Past President di AICA UK)
Lisbeth Rebollo Goçalves (Presidente di AICA International, Paris)
Paola Gribaudo (Presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino)
Salvo Bitonti (Direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino)
Gabriele Romeo (Presidente di AICA Italia e del Comitato Scientifico, Docente di Fenomenologia delle arti contemporanee Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria)
Carolyn Christov-Bakargiev (scrittore, storico dell’arte e curatore, Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Fondazione Francesco Federico Cerruti “di Rivoli- Torino)
Freddy Paul Grunert (Membro del European Joint Research Center Ispra, curatore allo ZKM, Zentrum für Art und Medien di Karlsruhe)
Cristina Trivellin (Vice-Presidente del Comitato Scientifico di AICA Italia)
Roberto Mastroianni (Presidente del Museo Diffuso della Resistenza di Torino, professore di antropologia culturale e di antropologia dell’arte)
Maria Teresa Benedetti (critica d’arte, curatrice, Past President di AICA Italia)
Andrea Balzola (Docente di Teoria e metodo dei mass media presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino)
Lorella Giudici (storica dell’arte, critica d’arte e Docente di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Brera)
Debora Rossi (Direttore Affari Legali e Istituzionali Risorse Umane e Vicariato (Deputy) e Responsabile Organizzativo Archivio Storico delle Arti Contemporanee – ASAC – La Biennale di Venezia)
Pier Luigi Capucci (Presidente del Web-Magazine NOEMA e docente presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino)
Malgorzata Kazmierczak (Ph.D in Storia, ricercatrice d’arte contemporanea, Vice-Presidente di AICA International, VicePresidente di AICA Polonia)
Gian Maria Tosatti (Direttore Artistico della Fondazione La Quadriennale di Roma, artista rappresentante l’Italia nel rispettivo Padiglione alla 59ª Biennale Internazionale d’Arte di Venezia)
Gabriele Perretta (critico d’arte, Docente all’Accademia di Belle Arti di Brera)
Liliana Iadeluca (Docente di Scenotecnica all’Accademia di Belle Arti di Palermo)
Edoardo Di Mauro (curatore, docente di storia e metodologia della critica d’arte, Direttore del Museo di Arte Urbana, Torino)
Alfredo Cramerotti (Direttore del Mostyn Contemporary Art Museum & Co-Direttore del IAM Infinity Art Museum. Presidente dell’IKT International Association of Curators of Contemporary Art, Chair Digital Strategies committee AICA International, Advisor UK Government art collection & British Council Art Collection).
Matilde De Feo (film-maker, docente di Progettazione multimediale, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria)
Firat Arapoglu (Vicepresidente di AICA International, Past President di AICA Turchia, Asst. Prof. Dr. di storia dell’arte, Altinbas University, Istanbul-Turkey)
Rosita Commisso (Docente di Fenomenologia dei media all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro)
Matthew Kangas (Membro AICA USA, editore corrispondente per Art in America and Sculture magazine. Ha scritto per numerose pubblicazioni per Seattle Times, Artweek, Preview and Art Ltd)
Francesca Adamo (storica della fotografia e autrice)
loannis Melanitis (Docente ASFA, Athens School of Fine Arts)
E con la partecipazione di:
Alessandra Borgogelli, Marcello Francolini, Massimo Palumbo.
——————————
Modererà gli interventi:
Anselmo Villata (Vice- Presidente e Presidente del Comitato Elettorale EMC di AICA International)
——————————
Relazioni Istituzionali:
Marilena Vita (Vice-Presidente alle Relazioni Istituzionali di AICA Italia)
PER PARTECIPARE:
Per la partecipazione alla conferenza come uditori, gli utenti da remoto potranno collegarsi alla pagina dedicata all’evento cliccando sul link http://www.aica-italia.org/category/news/ per guardare lo streaming.
Quanti volessero assistere alle sessioni della conferenza in presenza dovranno registrarsi sul modello disponibile alla pagina http://www.aica-italia.org/category/news/, sotto l’icona Attend The Conference, e formalizzare la propria iscrizione gratuita entro il 30 Aprile c.m.
Coordinatori scientifici e tecnici alla curatela e alle manifestazioni:
Sara Liuzzi
Gerardo De Pasquale
Per maggiori informazioni:
Coordinatori per la Comunicazione e la Stampa di AICA Italia:
Angelo Mistrangelo
Diego Repetto
convegnofluidity.aicaitalia@gmail.com
www.aica-italia.org
LA NOSTRA STORIA
L’Associazione Internazionale dei Critici d’Arte (Association Internationale des Critiques d’Art, AICA) è stata fondata nel 1950 con la finalità di rivitalizzare la critica d’arte e la libertà di espressione.
Affiliata ad UNESCO AICA è stata ammessa al rango di ONG nel 1951. L’associazione oggi vanta oltre 5000 iscritti provenienti da 95 Nazioni e sono presenti 63 sezioni nazionali.
Tra i nomi più celebri che hanno fatto parte dell’istituzione si ricordano: André Chastel, Jorge Crespo de la Serna, Pierre Courthion, Charles Estienne, Elda Fezzi, Chou Ling, Miroslav Micko, Sergio Milliet, Marc Sandoz, Gino Severini, James Johnson Sweeney, Palma Bucarelli, Giulio Carlo Argan, Albert Tucker, Lionello Venturi, Eduardo Vernazza, Giovanni Carandente, Maria Teresa Benedetti, Marcel Zohar, Paul Fierens e Herbert Read.
I principali obiettivi di AICA sono:
- promuovere la discipline di critica nel campo delle arti visive
- assicurare una metodologia scientifica ed etica
- proteggere l’interesse etico e professionale tutelando in egual modo i diritti di tutti i critici d’arte
- assicurare scambi e interazioni stabili tra i membri a livello internazionale attraverso incontri regolari
- facilitare e incrementare la circolazione dell’informazione e degli scambi nel campo delle arti visive
- contribuire alla conoscenza reciproca e ad una maggiore interazione e comprensione tra culture differenti
- attivare collaborazioni e supportare Paesi in via di sviluppo
La Sezione Ufficiale Italiana di AICA International ricostituita nel 2022, a seguito dell’elezioni del nuovo presidente Gabriele Romeo nel 2021, è un’associazione senza fini di lucro che raggruppa professionisti che operano sul territorio nazionale ed internazionale nel campo dell’educazione e della ricerca sulla critica d’arte, della storia dell’arte, dell’insegnamento e della curatela scientifica. Renato Barilli ne è il Presidente Onorario.
La sua funzione è di promuovere la comprensione e l’interpretazione delle arti visive, in tutte le sue forme e manifestazioni.
ORGANIGRAMMA DI AICA ITALIA:
Professore Emerito Renato Barilli, Presidente Onorario
Il Consiglio Direttivo della sezione nazionale italiana è composto da:
Gabriele Romeo, Presidente e Board Member AICA International Paris
Marilena Vita, Segretario Generale
Cristina Trivellin, Tesoriere
Comitato Scientifico:
Gabriele Romeo (Presidente)
Cristina Trivellin (Vice-Presidente)
Renato Barilli (Componente)
Pier Luigi Capucci (Componente)
Lorella Giudici (Componente)
Edoardo Di Mauro (Componente)
Roberto Mastroianni (Componente)
Andrea Balzola (Componente)
Gabriele Perretta (Componente)
Comitato d’Onore:
Paola Gribaudo (Presidente dell’Accademia Albertina di Belle
Arti di Torino)
Salvo Bitonti (Direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino)
Vice-Presidente alle Relazioni Istituzionali di AICA Italia
Marilena Vita (Board Member AICA International Paris)