ArteEventiIn EvidenzaPersonaggi

ME, HUMAN BEING di Paolo Truzzi

di Diego Repetto 

Un’interessante iniziativa culturale si svolgerà nel Teatro Auditorium di Poggio Rusco in provincia di Mantova in autunno: ME, HUMAN BEING.
L’autore Paolo Truzzi ha lanciato la campagna di crowdfunding!
Non resta che partecipare all’iniziativa dando il proprio contributo su Produzionidalbasso.com

CONCEPT, STORIA E MOTIVAZIONI DEL PROGETTO

Dopo anni di esplorazione della musica contemporanea per pianoforte e di sperimentazione di una forma di improvvisazione libera da linguaggi precostituiti, cercando di applicare la suggestione espressa dal compositore americano di origine francese Dane Rudhyar che invitava a suonare il pianoforte come fosse un grande gong in cui tutti i suoni e gli armonici si potessero mescolare, Paolo Truzzi finalmente giunge all’obiettivo che si proponeva: elaborare un suo linguaggio improvvisativo che gli permettese di esprimere se stesso, la sua essenza profonda, con assoluta fedeltà alle emozioni e sensazioni che prova nell’istante in cui suona. Questo era il suo focus quando ha iniziato a concepire il progetto delle performance con le danzatrici: l’idea madre era quella di un dialogo con il silenzio come contenitore di significati profondi attraverso l’improvvisazione musicale. Solo successivamente questo dialogo si fece relazione di suoni e di corpi in cui i gesti danzanti si traducevano direttamente in suoni nel pianoforte oppure si relazionavano ad altri suoni che cercavano di evocare una dimensione e uno spazio interiore e metafisico. Il risultato di avere finalmente elaborato un linguaggio improvvisativo con quelle caratteristiche a suo parere ha un significato che va ben al di là di quello musicale. Due sono le principali conseguenze. Da un lato, la musica di ricerca, come tutte le arti, si debba sviluppare attraverso una sapiente evoluzione tecnico-compositiva che sappia adeguarne il linguaggio al mutare delle condizioni esistenziali e culturali, ma  anche che questa ricerca non debba mai prescindere dall’essere al servizio dell’espressione di contenuti profondi e profondamente sentiti. Perciò Paolo si è  posto questa condizione: che le sue improvvisazioni siano sempre frutto di uno stato emotivo intenso e reale, cercando di comunicarlo a chi ascolta. In secondo luogo, poiché Paolo Truzzi ha sempre pensato che ogni essere umano ha dentro di sé un enorme potenziale creativo, ben oltre i limiti che ritiene di avere, si augura che chi ascolterà questi brani possa a sua volta essere stimolato ad ascoltare ed esprimere le proprie emozioni, nella modalità a lei / lui più congeniale.
Il 2 gennaio 2022 Truzzi registra la prima di 10 improvvisazioni ispirate ad emozioni, stati d’animo, suggestioni che ha vissuto in prima persona durante questi mesi.
Al pianoforte registra, nei momenti in cui si sentiva, un intenso stato emotivo che attendeva di essere tradotto in musica e suoni. Dopo un po’ è giunto anche il titolo generale, “me, human being”: perché quello che ogni essere umano sente nel cuore e nella pancia è proprio ciò che lo caratterizza come essere unico e originale, diverso da ognuno degli altri esseri sulla terra, ma a ciascuno di essi profondamente e misteriosamente legato.

Di seguito si riportano i titoli delle 9 improvvisazioni che fanno parte della call, con la data di registrazione e il link del canale Youtube dove poterle ascoltare. La decima è ancora solo nella mia mente e verrà interpretata al momento dello spettacolo live.

1. SADNESS (TRISTEZZA), 2 gennaio 2022: https://youtu.be/rV7IuMgEjko

2. GRATITUDE (GRATITUDINE), 9 gennaio 2022: https://youtu.be/IukxmJSPZJs

3. AWAKENING (RISVEGLIO), 14 gennaio 2022: https://youtu.be/J5GRN3g9Q0Y

4. ON THE CHANGING SURFACE OF THE BELLY (SULLA SUPERFICIE MUTEVOLE DELLA PANCIA), 29 gennaio 2022: https://youtu.be/aBH9p_0Ysq0

5. COURAGE (CORAGGIO), 29 gennaio 2022: https://youtu.be/1aO7HsvhM2U

6. FOCUSED INTO THE SKY (FOCALIZZATO NEL CIELO), 19 marzo 2022:https://youtu.be/mkK2kn57-Vg

7. ME, MYSELF (IO, ME STESSO), 12 aprile 2022:https://youtu.be/TLFvdBhLZAs

8. CONNECTION (CONNESSIONE), 12 aprile 2022: https://youtu.be/Pfjj1U1KfAo

9. IN THE SILENCE (NEL SILENZIO), 15 aprile 2022: https://youtu.be/_cWMF1oJqGY

LA CALL, LE DANZATRICI E LA GIURIA

Queste nove improvvisazioni vengono proposte attraverso una call rivolta a danzatrici operanti in tutto il territorio nazionale, anche non professioniste, senza alcun limite di età, che siano interessate al progetto. Ogni danzatrice sceglierà uno dei nove brani, a suo piacimento, proponendone un’interpretazione coreografica originale che registrerà in un video. Il video verrà visionato da una giuria presieduta da Paolo Truzzi, composta in modo eclettico da una coreografa, un danzatore, un’attrice, uno scrittore e dal donatore che avrà scelto quello specifico reward. La giuria quindi sceglierà tre danzatrici, a ciascuna delle quali successivamente si assegneranno tre brani da interpretare. Il decimo brano vedrà l’interazione fra tutte e tre le interpreti. Ad ognuna di queste verrà riconosciuto un premio in denaro.

 

SPETTACOLO LIVE

Le danzatrici selezionate interpreteranno i brani insieme a Paolo Truzzi in uno spettacolo live che verrà realizzato il 1 ottobre 2022 presso il Teatro Auditorium di Poggio Rusco (MN).
Lo spettacolo sarà allestito con il contributo del light designer Federico Moglia del Teatro alla Scala di Milano. Successivamente l’organizzazione proporrà questo spettacolo in altri luoghi, teatri e rassegne.

Arch. Diego Repetto

www.diegorepetto.it
FBLKIGYT